Description
Titolo originale: Swelter
Paese: USA
Anno: 2014
Durata: 96 minuti
Genere: Azione, Thriller
Soggetto: Keith Parmer
Sceneggiatura: Keith Parmer
Fotografia: Michael Mayers
Montaggio: Martin Bernfeld
Musiche: Tree Adams
Scenografia: Michael Fitzgerald
Costumi: Susan Doepner-Senac
Trucco: Leslie Borchard, Molly Craytor, Melissa Malkasian, Stephanie Kae Panek
Effetti speciali: Chris Cline, Josh Hakian, David Waine
Produttore: Maximiliano Czertok, Angelo D'Agostino, Eleonore Dailly, Daniele Favilli, Arri Quines, Chris Ranta, Matthew Wolf
Produzione: Grand Peaks Entertainment, Film Invaders, Exchange Peaks Film Capital, Swelter
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 1/2/2017 (Dvd)
La pellicola narra la vicenda della più famosa rapina nella storia di Las Vegas. Cinque uomini, soprannominati il Rat Pack (branco di ratti, ndr.), colpisce il Luxor Casino per oltre cento milioni di dollari. Quattro uomini vengono presto catturati, mentre uno (Van Damme) riesce a sfuggire per un pelo. Dieci anni più tardi, dopo aver creato con la dinamite la loro via d'uscita da una prigione di massima sicurezza, i quattro membri del Rat Pack che erano stati incarcerati si mettono sulle tracce del loro ex complice e dei restanti dieci milioni in contanti rubati. Le tracce li portano a una morente città del deserto a meno di cento miglia dalla scena del loro crimine, dove scoprono che il loro ex partner non è l'uomo che era una volta...è diventato uno sceriffo rispettoso della legge, senza alcun ricordo del suo passato. Lo sceriffo deve ora fare i conti con il suo passato violento al fine di proteggere tutto quello che ha di più caro.
[b] Non molto da dire sul film. Una trama già vista in Ocean's Eleven sviluppata "scimmiottando" il grande Quentin Tarantino ma lontano da lui anni luce.
Un cast in cui Van Damme fa quasi solo da "presenza" accattivante e Alfred Molina deve districarsi in una sceneggiatura alquanto dozzinale ricca di vuoti. I personaggi sono poco caratterizzati anzi spesso appaiono e scompaiono senza motivazioni plausibili.
D'accordo che si tratta di un film d'azione ma la conoscenza dei personaggi viene fuori dai dialoghi che purtroppo, nel nostro caso, sono molto stringati e, oserei dire, "futili".
Molte le scene d'azione che però sembrano fini a se stesse e non riescono a coinvolgere lo spettatore. I continui
primi piani e i tagli effettuati tolgono l'emozione di provare il senso del rischio, del pericolo - vedi l'azione iniziale della rapina al casinò.
In conclusione un'altra pellicola da vedere per poter apprezzare molto di più quelle fatte bene che meritano veramente le nostre attenzioni.[b]
Code: